Consulenze sessuali

    Occupandomi da anni di disfunzioni del pavimento pelvico, ho sentito la necessità di specializzarmi per diventare consulente sessuale. Mi sono formata presso la scuola AISPA, attraverso un percorso biennale. Questa formazione mi permette di seguire i miei pazienti in modo ancora più completo.

    La salute sessuale è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità; non è assenza di malattia, disfunzioni, infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza”. (OMS, 2006)

    Chi è il consulente sessuale

    Il consulente sessuale quindi è una figura esperta che si occupa di problematiche sessuali individuali o di coppia.

     

    Cos’è la consulenza sessuale

    L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la consulenza sessuale “un’attività di sostegno capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili”.

    La consulenza sessuale è un percorso breve, utile all’individuo o alla coppia in ogni fascia d’età, che permette di vivere al meglio la sessualità, chiarendo l’origine di un disagio o di una problematica sessuale e cercando la soluzione più indicata.

    Durante il colloquio, il consulente sessuale ascolta la problematica presentata. Già dal primo colloquio si potrà chiarire se la difficoltà sessuale presentata sia davvero una disfunzione o sia piuttosto frutto di pensieri e convinzioni errate.

    Per comprendere e trattare le disfunzioni sessuali è importante indagare non solo l’eventuale presenza di un danno funzionale o organico (se la disfunzione dipenda quindi da un motivo medico), ma anche la presenza di fattori psicologici, sociali, relazionali e culturali della persona che possano aver influito all’insorgenza della problematica o che possano contribuire a mantenere ed esacerbare la disfunzione stessa compromettendo la qualità di vita.

    Come consulente sessuale collaboro con altri specialisti (ginecologo, andrologo, urologo, psicosessuologo), ai quali invio il paziente nel caso in cui sia necessario escludere e/o trattare una problematica organica (medica) o affrontare una problematica psicologica alla base della difficoltà sessuale.

    Come fisioterapista esperta di disfunzioni pelviche, ricevo pazienti inviati da altri professionisti, nel caso in cui la problematica sessuale dipenda dal coinvolgimento della muscolatura pelvica e sia utile impostare un programma di riabilitazione pelvi-perineale.

     

    Quando può essere utile una consulenza sessuale

    La consulenza sessuale ti può aiutare quando:

    • vivi un disagio sessuale da almeno 6 mesi che ti causa una condizione di sofferenza e ti fa sentire disorientato, confuso, ansioso rispetto alla tua sessualità.

    • hai bisogno di chiarimenti e informazioni aumentando le conoscenze del tuo corpo e del suo funzionamento in ambito sessuale (educazione sessuale).

    • hai bisogno di sostegno in un particolare momento della tua vita come il parto, la menopausa, interventi chirurgici che potrebbero compromettere la tua sessualità (prostatectomia) o condizioni dolorose come la vulvodinia o il vaginismo.

    È disponibile anche un servizio di consulenza a distanza via skype